Gorizia Nuovo Lavoro

Al declinar dell’evo medio – secondo appuntamento

Domenica 2 luglio 2017 si svolgerà il secondo dei quattro appuntamenti della manifestazione “Gorizia – Al declinar dell’evo medio” che vedranno protagonisti il Castello di Gorizia, cuore storico della città, ed il suo borgo.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nuovo Lavoro di Gorizia con la collaborazione e consulenza storica dell’Accademia Jaufré Rudel di Studi medievali, è resa possibile dai contributi del Comune di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia che, fortunatamente, credono ancora che investire nella cultura e nella divulgazione della cultura del nostro passato sia considerato un valore.

La giornata avrà inizio al mattino con la consueta Ex tempore di pittura che vedrà impegnati, nel corso della mattinata e fino al primo pomeriggio, artisti provenienti da tutta la regione fvg e veneto, la vicina Slovenja, Croazia e Austria che reinterpreteranno, secondo la propria sensibilità ed arte, il tema “Gorizia Antica” di cui il Castello di Gorizia ed il suo Borgo sono ricchi. Alle 16.00, presso il Piazzale Seghizzi di Borgo Castello, ci sarà la l’esposizione degli elaborati e la premiazione presso enoteca in Castello delle opere ritenute più significative.

Alle ore 21.00, sempre presso piazzale Seghizzi, avrà luogo lo spettacolo “Con forza e con grazia”, a cura dell’Accademia Jaufré Rudel di Studi medievali di Gradisca d’Isonzo, dove si alterneranno momenti di danza e momenti di armeggio in uso tra il XV ed il XVI secolo.

Per accedere con maggiore facilità al luogo dello spettacolo verrà messa a disposizione una navetta attiva dalle ore 19.00 sino alla fine dello spettacolo Punto di partenza della navetta alla volta del piazzale Seghizzi sarà l’angolo tra piazza Cavour e viale D’Annunzio (di fronte alla Questura).

Chi fosse interessato a partecipare alla Ex tempore di pittura , può leggere qui il regolamento.

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO