Gorizia Nuovo Lavoro

Viaggio documentario sulla STRADA STORICA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

Associazione culturale “Nuovo Lavoro” Gorizia vi inviata in un viaggio  documentario sull STRADA STORICA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

Il video della durata di 90 minuti, sarà presentato da

Bruno Tofful

2 novembre 2017

Sede dell’Associazione

Gorizia via Rastello, 72-74

Non c’è traversata in auto più iconica e sentimentalmente potente di quella che passa per Route 66, la mitica strada statunitense inaugurata nel 1926. E’ stata protagonista delle grandi migrazioni verso Ovest degli americani rimasti senza casa e lavoro dopo la siccità e le tempeste di sabbia negli Stati Uniti centrali fra 1931 e 1939 che hanno creato una gravissima carestia dopo aver distrutto intere piantagioni. La Route fu completata solo nel 1938.
Lunga 4mila chilometri, va da Chicago a Santa Monica attraversando otto stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California e tre fusi orari. Segnò anche la prosperità di molte delle città che attraversa.
Oggi, con la costruzione delle grandi autostrade percorribili con maggiore velocità e sicurezza gli Stati Uniti, la Route 66 è stata per la gran parte abbandonata e così le cittadine, i villaggi che si trovano sul suo percorso, lentamente, hanno cominciato a deperirsi economicamente.
Gli abitanti di queste cittadine e villaggi hanno pensato, in alternativa, di fornire un’attrazione turistica per questa strada storica. Ecco perché è già partita la mobilitazione di cittadini e deputati per trasformarla in National Historic Trail. (percorso nazionale storico).
La Route 66 è ora percorsa annualmente da moltissimi turisti, sia americani sia stranieri. in quanto il suo percorso, attraverso piccoli villaggi, piantagioni, mirabili panorami, rappresenta un grande interesse, soprattutto per la conoscenza della storia e della vita degli abitanti degli Stati Uniti d’America dell’altro secolo.